CILS: I bilanci di fine corso

Pubblicato da Matteo S. il

Eh sì, siamo arrivati alla fine. Il corso è giunto al termine. È una frase molto triste questa. Tuttavia, è arrivato il momento di fare una sorta di bilanci per il corso. Capiamo com’è andata, cosa non è andato e come possiamo migliorarci.

Giusto questo Martedì ho fatto un Talk al MeetUp WordPress di Milano riguardo proprio il corso appena terminato. Andiamo a capire cosa è successo.

WordPress Community: Quanto è contata nel progetto.

La Comunità WordPress è stata di fondamentale importanza in CILS. Ci ha offerto tutto l’affetto che potevano aspettarci in queste cose. Ringraziamo Marcel Bootsman e Carlo Daniele per le interviste. Ne stiamo preparando altre perchè ci teniamo moltissimo a ispirare i teenager e mostrare quel che c’è dietro il sito web. Abbiamo avuto anche i nostri Speaker che ringrazio uno per uno. Da Andrea Di Rocco a Luca Rodino passando per Laura Sacco ed Erika Gili. Abbiamo raggiunto la parità dei sessi, potremmo dire!

I ragazzi

I ragazzi sono stati Sempre molto interessanti. Erano 6 gli studenti ma il trend si è invertito; solo 1 di questi 6 era maschio. Tutte le altre sono femmine. Grande risultato per la Comunità di WordPress!

Non finisce qui… fate la conoscenza di CILSCamp

CILSCamp è un evento che sto studiando da un po’ ormai. Si tratta di una giornata tutta dedicata a WordPress organizzata in ITSOS. Puntiamo che sia un sabato. Il desiderio è quello di rendere obbligatorio la partecipazione di tutti gli studenti della scuola per permettere a tutti di scoprire la comunità di WordPress. Naturalmente l’evento sarà aperto anche e soprattutto agli esterni (previa registrazione) gratuitamente. Come per CILS ci saranno gli sponsor e la possibilità per loro di avere degli stand e mandare persone per gestirli. Voglio rendere l’atmosfera più vicina possibile a quella di un WordCamp. Ci sarà solo una track e tutti saranno i benvenuti a proporsi per fare un talk, quindi sia esterni che personale scolastico.

Naturalmente, per quanto gli studenti siano obbligati a partecipare, non sono obbligati a seguire tutti i talk, ma solo quelli di loro interesse. Tuttavia, ancora nulla è deciso quindi dobbiamo ancora capire se è possibile fare un evento del genere. Questo autunno vi faremo sapere come va.

E a te, piacerebbe partecipare? Faccelo sapere nei commenti! 🙂

Slide Talk Meetup “CILS: Come ho rivoluzionato il modo di insegnare WordPress”

Scaricale direttamente da qui:


SiteGround ha fatto un articolo su di noi. Dagli un’occhiata qui! 🙂

Categorie: Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *